Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Protesi dentarie

Le protesi dentarie sostituiscono i denti naturali quando l'edentulismo pregiudica o rende impossibile la masticazione e altre funzioni orali

29 novembre, 2016

Protesi dentarie

Le protesi dentarie sono elementi dentari artificiali che sostituiscono i denti naturali. Le protesi dentarie sono necessarie nei casi in cui l’edentulia (mancanza di denti dovuta a perdita parziale o completa) pregiudica o rende impossibile la masticazione e altre funzioni orali.

Le protesi dentarie vengono impiantate talvolta anche per motivi estetici oltre che funzionali, quando la forma, il colore o la posizione dei denti naturali alteri sensibilmente l’armonia del volto.

Tipologie di protesi dentarie

Il Dott. Margutti pratica interventi protesici utilizzando protesi dentali sia fisse che mobili e faccette in porcellana.

La protesi fissa è un manufatto che sostituisce il dente naturale in modo definitivo. Sono protesi dentarie fisse le faccette, le corone (elementi protesici che sostituiscono un solo dente) e i ponti (protesi che sostituiscono più denti). Le protesi fisse sono cementate a pilastri di sostegno naturali come denti contigui e sono rimovibili solo con l’intervento dell’odontoiatra. Le protesi fisse garantiscono la massima efficienza nella masticazione e in tutte le funzioni orali. Queste protesi rendono inoltre un ottimo risultato estetico in quanto riproducono perfettamente l’arcata dentaria naturale del paziente.

La protesi mobile sostituisce in tutto o in parte l’arcata dentaria in caso di edentulia completa e può essere rimossa dal paziente per l’igiene quotidiana. La protesi dentaria mobile può essere:

parziale, nelle tipologie dello scheletrato con gangi o con attacchi. In entrambi i casi la protesi viene agganciata o attaccata ai denti naturali residui ed quindi più stabile e funzionale rispetto a una protesi totale;

totale (dentiera), usata in caso di edentulia completa. La protesi totale mobile viene poggiata sulle mucose e sull’osso. Per la rapidità di esecuzione e la bassa invasività dell’intervento, le protesi mobili sono solitamente usate in pazienti di età avanzata. Questo tipo di protesi, tuttavia, è naturalmente meno stabile di una protesi fissa e meno funzionale nella masticazione.

Il Dott. Margutti utilizza protesi dentarie di ultima generazione, realizzate con materiali innovativi che garantiscono risultato e durata.