Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell'Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del parodonto

29 novembre, 2016

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del parodonto. Il parodonto è costituito dai tessuti molli e duri che circondano il dente e ne assicurano la stabilità: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.

Lo scopo della parodontologia è prevenire e curare le malattie parodontali, ossia le parodontiti e le gengiviti, che distruggono i tessuti a sostegno del dente causando la perdita del dente stesso.

Cos’è la gengivite

La gengivite è un’infezione della gengiva che si manifesta con uno stato di rigonfiamento e arrossamento e con il sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti.

L’infezione è causata solitamente dall’accumulo di batteri nel cavo orale e l’igiene orale è il più importante presidio per la sua prevenzione.

Cos’è la parodontite

Una volta nota come piorrea, la parodontite è un’infezione che colpisce, oltre alla gengiva, anche i tessuti profondi come l’osso, il legamento parodontale e il cemento della radice.

Se non curata, la parodontite distrugge i  tessuti di sostegno del dente causando una riduzione della sua stabilità. Nel tempo, questo processo arriva a determinare l’uscita del dente dall’alloggiamento osseo e quindi la caduta.

La parodontite può essere asintomatica. Un segnale può essere il sanguinamento delle gengive durante il lavaggio dei denti con lo spazzolino.

La parodontite può insorgere a qualsiasi età, anche in pazienti molto giovani. I controlli periodici dal dentista sono il miglior metodo di prevenzione.

strumenti dentista

Quali sono le cause di parodontiti e gengiviti?

L’accumulo dei batteri è la prima causa dell’insorgenza delle malattia parodontali. L’igiene orale è quindi molto importante nella prevenzione di queste patologie del cavo orale.

Oltre alla placca batterica, però, ci sono altri fattori che possono compromettere la salute dei denti e delle gengive. Fattori di rischio sono ad esempio la predisposizione genetica, il fumo, lo stress, malattie come il diabete o l’artrite reumatoide.

Parodontologia: in cosa consiste la terapia?

Il Dott. Margutti eseguirà innanzitutto una diagnosi per stabilire la presenza di una patologia parodontale e lo stadio al quale si trova.

Per la cura delle patologie parodontali, il Dott. Margutti utilizza la terapia laser, che presenta numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale, in quanto meno invasiva, e alle terapie farmacologiche, in quanto più efficace.

Il trattamento laser per la cura della parodontite permette di raggiungere gli accumuli di batteri localizzati in zone impossibili da raggiungere con i dispositivi tradizionali e di evitare un’incisione chirurgica.

Con la terapia laser, l’intervento è meno invasivo, la guarigione è più veloce, non è richiesta anestesia e si ottiene una decontaminazione più profonda.