Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Ortodonzia e Gnatologia

Ortodonzia e gnatologia sono discipline correlate che si occupano della posizione dei denti e del rapporto tra arcate dentali, strutture ossee e muscoli facciali

29 novembre, 2016

Ortodonzia e Gnatologia

Ortodonzia e Gnatologia sono discipline correlate che si occupano della corretta posizione dei denti e del corretto rapporto tra arcate dentali, strutture ossee e muscoli facciali.

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi legati a un cattivo allineamento e combaciamento dei denti, detto malocclusione. L’ortodonzia ha l’obiettivo di risolvere:

– problemi funzionali causati alla masticazione dal non corretto allineamento e/o combaciamento dentale

– problemi estetici dovuti a un aspetto non armonico della dentatura

Le terapie ortodontiche sono basate sull’uso di apparecchi fissi e mobili che permettono di correggere i disallineamenti dentali, ripristinare una corretta funzione masticatoria e restituire al volto un aspetto armonico.

La terapia di allineamento dentale può anche essere abbinata a interventi chirurgici che modificano le ossa mascellari.

L’intervento ortodontico è tanto più efficace quanto più è precoce la diagnosi. La prima visita ortodontica è consigliata tra il quarto e il quinto anno d’età del bambino.

Il Dott. Margutti esegue la diagnosi ortodontica attraverso una prima visita, un esame delle impronte delle arcate dentarie, un esame radiografico e fotografico.

In base alla diagnosi, il Dott. Margutti esegue la terapia diretta alla correzione della posizione dei denti o delle strutture ossee, o di entrambi.

teeth with whitening tray smile dental
teeth with whitening tray smile dental

Gnatologia

Lo Gnatologia si occupa della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e dei rapporti tra arcate dentarie, strutture scheletriche e muscolatura facciale.

Spesso, problemi di natura ortodontica sono infatti associati a problematiche come la difficoltà ad aprire e chiudere la bocca, dolori durante la masticazione o a viso e collo, mal di testa da occlusione, bruxismo, problemi o blocco della mandibola, vertigini, mal di schiena, problemi posturali, problemi all’orecchio e altre problematiche legate alle patologie dell’apparato masticatorio.

La terapia gnatologica è basata sull’uso di una placca, chiamata bite, che il paziente deve indossare di notte per inibire l’attività parafunzionale (bruxismo).  Se necessario, si procede anche alla cura delle lesioni al colletto dentario con otturazioni estetiche.