Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Odontoiatria Infantile

L’odontoiatria infantile o pediatrica, detta anche pedodonzia, si occupa della prevenzione e cura delle patologie del cavo orale dei bambini

29 novembre, 2016

Odontoiatria Infantile

L’odontoiatria infantile o pediatrica, detta anche pedodonzia, si occupa delle patologie del cavo orale dei bambini.

Il Dott. Margutti ha una vasta esperienza nel campo dell’odontoiatria infantile e pone grande cura e attenzione al rapporto con i suoi pazienti più piccoli. È importante, infatti, che i bambini si abituino alle visite dal dentista senza viverle come un evento stressante, che imparino a comunicare sintomi o fastidi e che apprendano le corrette abitudini di igiene orale.

La cura dei denti da latte

Anche i denti da latte, seppur temporanei, devono essere curati se affetti da carie o altre patologie. Il loro ruolo, infatti, è molto importante, non solo perché garantiscono una buona masticazione, fondamentale nella crescita, ma anche perché mantengono il corretto spazio tra i denti contribuendo alla formazione delle arcate dentali permanenti.

Le carie ai denti da latte inoltre evolvono piuttosto rapidamente e possono raggiungere la polpa, provocando infezioni. È quindi molto importante un controllo costante, una buona igiene orale  e la cura tempestiva di qualsiasi patologia.

La prima visita dal dentista

È importante non aspettare che si manifesti una situazione problematica per fissare la prima visita odontoiatrica. Il controllo periodico dal dentista deve diventare per il bambino una routine da affrontare in modo semplice e piacevole. La regolarità dei controlli, inoltre, permetterà di prevenire problematiche che, a stadi avanzati, richiedono interventi più invasivi e dolorosi.

È opportuno iniziare i controlli già a 2-3 anni. La visita è impostata in modo giocoso e rilassante per il bambino.

Le visite periodiche durante lo sviluppo sono fondamentali per identificare e prevedere in tempo lo sviluppo della mascella, la crescita dei denti e l’eventuali necessità di trattamenti di ortodonzia e di adozione degli apparecchi ortodontici.

Un bambino con i denti sani mastica e quindi si nutre più facilmente e apprende più velocemente la corretta pronuncia delle parole.