Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Odontoiatria conservativa

Il Dott. Margutti pratica le più avanzate tecniche di odontoiatria conservativa per la cura e il restauro dei denti danneggiati dalla carie o fratturati

29 novembre, 2016

Odontoiatria conservativa

Il Dott. Margutti pratica le più avanzate tecniche di odontoiatria conservativa per la cura e il restauro dei denti danneggiati dalla carie o fratturati. L’obiettivo è quello di ripristinare la funzione e l’estetica di denti e restituire alla bocca il suo aspetto originale.

Cos’è la carie?

La carie è una malattia infettiva provocata da batteri che attacca smalto e dentina. Questo processo distruttivo dei tessuti duri del dente parte dalla superficie e arriva progressivamente in profondità, con conseguente demineralizzazione e poi dissoluzione del dente.

Quali sono le cause della carie?

L’insorgere della carie può essere dovuto a diversi fattori, sia endogeni che esogeni. I fattori endogeni riguardano la predisposizione genetica e l’ereditarietà, mentre quelli esogeni sono da collegare a cattive abitudini alimentari come l’eccessivo consumo di zuccheri o a scarsa igiene orale.

Prevenzione della carie

Il danneggiamento del dente a causa della carie è un processo progressivo, per questo la prevenzione è fondamentale: curare una carie al suo primo insorgere richiede da parte del dentista un intervento veloce e poco invasivo, mentre trattare una carie profonda richiede un più complesso intervento di cura e restauro.

Una buona e accurata igiene orale quotidiana è fondamentale per la prevenzione della carie. È molto importante, inoltre, sottoporsi a un controllo periodico dall’odontoiatra per individuare lesioni cariose a stadi precoci e curarle tempestivamente al loro primo insorgere.

Ad ogni controllo, il Dott. Margutti ti darà tutti i consigli e le indicazioni necessarie per prenderti cura della tua igiene orale in modo corretto, tenendo conto delle tue specifiche necessità e dello stato dei tuoi denti.

Untersuchung beim Zahnarzt

Come si cura la carie con l’odontoiatria conservativa

Nella cura della carie, il dente viene restaurato attraverso la sigillatura dei solchi e  la ricostruzione  o altre tecniche dall’ottima resa funzionale ed estetica come l’ intarsio.

Le otturazioni vengono eseguite con diversi materiali, che dipendono della posizione del dente danneggiato, delle sue condizioni e dell’età del paziente.

Nell’odontoiatrica conservativa pediatrica, il materiale utilizzato è il vetro-ionomero, che viene applicato velocemente con una tecnica poco traumatica, adatta quindi ai pazienti più piccoli poiché rilascia fluoro.

Per la cura di un dente definitivo si usa invece il composito, un materiale resinoso che aderisce al dente tramite tecniche adesive e dà un ottimo risultato estetico.

Quando la carie è a uno stadio molto avanzato ed è particolarmente profonda, oppure nel caso di denti devitalizzati, può essere necessario eseguire un intarsio. Questa tecnica richiede di prendere l’impronta della bocca del paziente sulla base della quale l’odontotecnico esegue un restauro che viene poi cementato in bocca dal dentista.

Il Dott. Margutti sceglierà la tecnica più adatta al tuo caso, garantendoti il massimo risultato sia estetico che funzionale.