Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Implantologia

L'implantologia dentale è un insieme di tecniche di odontoiatria chirurgica che consentono di ripristinare le funzioni orali compromesse dalla perdita dei denti mediante l’inserimento di impianti dentali

29 novembre, 2016

Implantologia

L’implantologia dentale  è un insieme di tecniche di odontoiatria chirurgica che consentono di ripristinare le funzioni orali compromesse dall’edentulismo (perdita dei denti) parziale o totale mediante l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare di impianti dentali.

Quando è necessaria l’implantologia

La perdita dei denti ha conseguenze negative che hanno un impatto significativo sul benessere del paziente. Esse sono:

  • estetiche, in quanto la mancanza dei denti compromette il sorriso e l’aspetto armonioso del viso
  • funzionali, in quanto condiziona la funzione masticatoria
  • sullo stile di vita e l’alimentazione, in quanto costringe a scegliere solo cibi morbidi

L’implantologia dentale risolve questi problemi. Essa sostituisce infatti i denti persi con protesi realizzate con materiali d’avanguardia dall’aspetto naturale e dalla perfetta funzionalità nella più perfetta conservazione dei tessuti dentali adiacenti .

Gli impianti dentali permettono di tornare a sorridere, masticare correttamente e ripristinare una dieta completa e senza rinunce. Essi inoltre preservano l’osso mascellare prevenendo il processo di riassorbimento e assottigliamento.

implantologia

Cosa sono gli impianti dentali

Gli impianti dentali sono dispositivi, solitamente realizzati in titanio, inseriti con intervento chirurgico nell’osso mandibolare o mascellare, a sostegno di protesi fisse o mobili.

L’impianto dentale sostituisce la radice naturale del dente mancante e ad esso è applicato un moncone che sostiene una corona. Il dente quindi viene ricreato completamente, sia nella struttura interna che in quella esterna.

Gli impianti dentali possono essere realizzati in modo da sostituire singoli denti, più denti contigui o un’intera arcata dentale.

Gli impianti dentali rappresentazione una soluzione a lungo termine e non richiedono interventi sui denti sani, inserendosi solo al posto di denti mancanti.

L’intervento di implantologia dentale

Il Dott. Margutti si avvale della collaborazione di une’equipe di specialisti in chirurgia maxillo-facciale  ed implantologia per tutti gli interventi implantologici. Ogni  intervento è  sempre preceduto da una attenta valutazione clinica della bocca del paziente, sia tramite esami obiettivi che radiografici per  esamina accuratamente struttura ossea, tessuti duri e tessuti molli.

Nello studio del Dott. Margutti  si utilizzano solo impianti di ultimissima generazione e conformi alla norma di legge europea, che assicurano la massima resa funzionale ed estetica, lunga durata e facilità di detersione.

L’intervento di implantologia per la sostituzione di singoli elementi è solitamente di semplice esecuzione e non è doloroso.

Per interventi più complessi come nei grandi rialzi del seno mascellare per il quale necessita un innesto di osso, l’intervento sarà un po’ più complesso e delicato;  ma, come per qualsiasi intervento chirurgico, il Dott. Margutti prescriverà  farmaci  per ridurre notevolmente le problematiche post operatorie ed aumentare il comfort del paziente. Per cui verranno somministrati antibiotici,  antinfiammatori ed analgesici e darà le indicazioni sull’igiene orale e gli accorgimenti da prendere nel post operatorio.