Chiamaci
Chiamaci
Invia un Fax
info@studiomedicomargutti.it
Chiamaci al +39064062878

Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma

Orario di apertura Lunedì - Mercoledì - Giovedì

Mattino 09:00 - 13:00 / Pomeriggio 15:30 - 19:00

Prenota ora!

Contattaci

Igiene orale e Prevenzione

L’igiene orale e la prevenzione dentale (o profilassi) costituiscono la branca dell’odontoiatria che si occupa della pulizia della bocca

29 novembre, 2016

Igiene orale e Prevenzione

L’igiene orale e la prevenzione dentale (o profilassi) costituiscono la branca dell’odontoiatria che si occupa della pulizia della bocca. Per igiene orale si intende sia quella praticata periodicamente dal dentista in ambulatorio con l’ausilio di strumentazioni professionali che quella praticata quotidianamente a casa.

Il Dott. Margutti pratica trattamenti di igiene orale professionale che mantengono la cavità orale libera da placca batterica e tartaro e ridonano ai denti un aspetto pulito e sano. L’obiettivo è prevenire affezioni della bocca come gengiviti (infiammazione delle gengive), parodontite (infiammazione dei tessuti profondi del dente), alitosi e carie.

La cattiva igiene orale è la principale causa dell’insorgere di queste problematiche, che possono essere evitate grazie alla periodica pulizia dei denti dal dentista, oltre che a una corretta igiene orale quotidiana.

igiene orale

Igiene Orale Professionale: cos’è e come viene praticata

Per igiene orale professionale si intendono tutte le tecniche di pulizia dentale praticate con strumentazioni professionali dall’odontoiatra o dall’igienista dentale. I trattamenti di igiene orale professionale consentono una pulizia profonda e accurata dei denti e delle pareti dentali interprossimali (spazi interstiziali tra un dente e l’altro), dove la normale pulizia con lo spazzolino da denti non permette di eliminare completamente gli accumuli di placca e tartaro che vi si depositano.

Placca e tartaro sono le cause più comuni di gengiviti e parodontiti, infiammazioni che possono portare a complicazioni gravi come recessioni gengivali mobilità dentali e anche perdita dei denti.

La placca, che è un deposito molle costituito da residui di cibo, viene rimossa dalla normale pulizia dei denti eseguita in casa con lo spazzolino, il filo interdentale e il colluttorio. Il tartaro, invece, che è costituito da placca calcificata ed è quindi un deposito duro, non può essere eliminato con la normale pulizia domiciliare e deve essere rimosso in ambulatorio dal dentista o dall’igienista dentale con appositi strumenti professionali.

Per essere un efficace mezzo di profilassi, l’igiene dentale professionale deve essere eseguita periodicamente. La frequenza è diversa da paziente a paziente: il Dott. Margutti ti consiglierà la periodicità  con la quale devi sottoporti alla pulizia professionale dei denti, a seconda di fattori personali come la disposizione dei denti, lo stato delle gengive, la predisposizione alla formazione del tartaro e all’accuratezza dell’igiene orale domiciliare. In assenza di condizioni particolari, la frequenza delle sedute di igiene orale professionale consigliata dal dentista è di 6 mesi.

igiene orale

Igiene Orale Domiciliare: le buone abitudini per la pulizia dentale quotidiana

Gli effetti dell’igiene orale professionale sono migliori e durano più a lungo se seguiti da una corretta igiene orale domiciliare, cioè eseguita dal paziente a casa ogni giorno.

Il primo accorgimento è lo spazzolamento regolare dei denti dopo ogni pasto con lo spazzolino da denti. Lo spazzolamento deve essere eseguito in senso gengivo-dentale in modo da asportare la placca batterica. Lo spazzolino da denti deve essere cambiato quando le setole iniziano ad apparire logore e comunque al massimo ogni due mesi.

Molto importante è anche l’uso del filo interdentale che permette di rimuovere i residui di cibo tra un dente e l’altro.

Infine, la pulizia linguale, spesso tralasciata, permette di eliminare dalla lingua residui alimentari e batteri e  di prevenire problemi di alitosi.

Un’igiene orale quotidiana regolare e accurata è fondamentale per mantenere la buona salute dei denti e del cavo orale.

igiene orale